contatore accessi gratis sos tata
 

Studio Dr.ssa Anita Sara Gamberini

PSICOLOGA

 

   

  

 

 

Home

Servizi

Consulenza gratuita

Sedi

Contatti

Tariffario

Link utili

 

 

  

Ispirato all’omonima trasmissione psico-educativa ormai nota a tutti per il successo riscontrato con il pubblico, risponde alle numerose richieste di genitori di avere a disposizione un esperto  affinchè osservi  ciò che accade all'interno della famiglia.

 

In cosa consiste?

Una famiglia desidera aiuto a causa di una difficoltà con il figlio. Questo può avere problemi comportamentali o emotivi e/o i genitori possono voler migliorare qualcosa nel loro rapporto con lui.

Con una semplice videocamera i genitori filmano  la loro relazione con il proprio figlio (o tra i figli stessi, o tra un solo genitore e i figli).

Successivamente insieme allo Psicologo il filmato viene analizzato, identificando le disfunzionalità e correggendo le stesse con modalità genitoriali più adeguate.

I genitori sono quindi "parte attiva": non è lo Psicologo che da   un angolo osserva silenzioso le dinamiche , ma sono gli stessi genitori ad auto-osservarsi nelle interazioni coi figli, al fine di essere  più consapevoli delle loro azioni educative.

Il genitore ha la possibilità di fermarsi a pensare e sentire il suo “essere genitore”, allenandosi a comprendere la relazione nei suoi aspetti verbali e non-verbali.